Galateo della chat

Per poter iniziare un buon rapporto di amicizia, così come nella vita reale, anche nelle chat italiane ci sono delle regole fondamentali.
Non sono regole scritte ma si presuppone il buon senso di ognuno di noi di rispettare gli altri utenti.

Un vantaggio della chat è quello che idealmente si viene considerati tutti uguali, indifferentemente da età, sesso, religione, idee politiche o culturali. Anche se effettivamente le discriminazioni non verranno mai eliminate, ma tramite le chat gratuite senza registrazione sembra aver fatto un grande passo avanti.

Entrando in una stanza specifica (room), significa che gli argomenti trattati sono di nostri interesse, quindi in genere non bisogna interferire la comunicazione degli utenti con argomenti non inerenti al tema del chan (canale), anche perchè a molti potrebbe dar fastidio.
La prima cosa in assoluto da fare appena entrati in un canale, è salutare e presentarsi. Tolti casi particolari (ad esempio disconnessioni involontarie) sarebbe un segno di scortesia, maleducazione e disinteressamento verso gli altri non salutare al proprio ingresso nelle chat gratuite italiane (così come per quelle straniere).

Come scritto già nel regolamento delle chat, è vietato lo spam, il flood e flame. Evitare frasi oscene o volgari, razziste o politiche, è buona norma non bestemmiare o dire parolacce (se infastiditi, gli admin potrebbero cacciarvi dal canale).
Non scrivere un MAIUSCOLO all’interno delle chat, questo equivarrebe ad URLARE ed attirare l’attenzione.
Non insistete nel mandare messaggi in privato quando l’altro utente vi dice di essere infastidi da ciò e non vuole più proseguire la conversazione in privato.

Non rispettando queste “regole comuni” si rischia di essere bannati (cacciati) dal canale dagli operatori (Op) che amministrano il canale.



L’Op è una figura molto importante all’interno dei canali, esso è l’abbreviazione di “Operatore” e può essere considerato il moderatore della chat o di quel canale particolare in cui risiede. L’Op gode di alcuni privilegi nel canale in cui è stato reso moderatore, come poter “cacciare” dalla chat utenti che infastidiscono, che fanno pubblicità o che offendono gli altri utenti (o più semplicemente, che non rispettano le regole delle chat).
L’Op si riconosce facilmente grazie alla chiocciola @ anteposta al suo nickname e può far divenire operatore qualsiasi persona (con nickname registrato) di sua fiducia.

Consigli per non rimanere intrappolati nel mondo delle chat.
Il detto “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio” fa proprio al caso nostro.
Usiamo sempre la massima attenzione non lasciamoci abbindolare da chi in fatto di fregature ne sa molto più di noi.
Le chat possono essere un modo per nascondere la nostra vera identità e non si può sapere se le informazioni forniteci dall’altro utente sono reali o semplicemente delle “balle”. Occhio allora alle persone a cui diamo la nostra e-mail, non specificare mai la zona in cui si abita o peggio l’indirizzo, non dare né numero di telefono né di cellulare perché tutto questo vi si può rivoltare contro.
Gli utenti più intraprendenti, tenderanno subito a chiedervi una vostra fotografica, dubitate in caso di questi soggetti (magari sono delle brave persone, ma potrebbero anche approcciare la discussione in modo diverso e meno diretto).

Detto questo, vi invitiamo a scegliere uno dei canali da noi segnalati augurandovi una buona permanenza.



Chat Italiana Senza Registrazione


Chat Over 40 Senza Registrazione


Chat Sesso Senza Registrazione


Chat Gay Senza Registrazione


Chat Facile Senza Registrazione